Danza in spazi urbani

Una delle “mission” della compagnia ADARTE è promuovere una cultura contemporanea della performance anche esplorando nuove forme di dialogo con il pubblico.

Per questo motivo la Compagnia ha ideato e dirige Ballo Pubblico-Festival Internazionale di Danza Contemporanea in Spazi Urbani e dedica a questa specifica forma di creazione coreografica parte del suo repertorio offrendo spettacoli pensati per spazi urbani o di quotidiana frequentazione (supermercati, negozi, spiagge e musei) in cui i cittadini sono parte integrante dell’evento in quanto parte attiva dello spazio pubblico.

Svanisco

Regia e Coreografia: Francesca Lettieri
Interpreti : Natasha Belsito, Luca Campanella,Francesca Lettieri Vladimir Rodriguez
Musica: Jordi Savall, Pan Sonic, Fabio Biondi, Bonomo, Mina
Coproduzione: Vernice Progetti Culturali, Fondazione MPS, Festival Fenice of Nine Arts Festival Ballo Pubblico Outdoor, Comune di Poggibonsi, Timbre Teatro Verdi.

SVANISCO” è un lavoro che attraversa vari stati d’animo in un dialogo costante con il pubblico. Il progetto nasce da un ragionamento sull’effimero, dalla impercettibile ma costante sensazione del tempo che passa, dalla difficoltà di afferrare l’esistenza che scorre rapida sotto l’inesorabile peso del tempo. Come di fronte ad uno “scadere del tempo” il corpo si ribella esprimendosi in tutta la sua forza e intensità, i danzatori urlano, ridono, rotolano, cadono per poi arrendersi concedendosi fragili e vulnerabili. Svanisco è un atto di ribellione, un viaggio attraverso stati diversi della natura umana, un atto di coraggio e una dichiarazione d’amore per la vita.
“ Il corpo è il mio costante legame con la realtà, la mia certezza, il corpo ha il potere di scavare in un mondo sotterraneo e  invisibile denso di emozioni e percezioni difficili da esprimere con le parole ma che tutti noi viviamo quotidianamente. Mi piace cha la mia danza si muova in questo spazio dell’animo rischioso, sensibile ed estremo, mi piace dare al corpo la missione di rendere quell’universo visibile”
 Francesca Lettieri.

SANTISSIMA DEI NAUFRAGATI - Site Specific

Coreografia e danza di Paola Vezzosi
Musica: Vinicio Capossela
Produzione ADARTE con il sostegno di Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Una ballata senza gioia, una preghiera disperata, un’ illusione di salvezza dal naufragio, dal fallimento scelto e cercato, una penitenza che cerca speranza. La recita di un Mea culpa per un peccato senza movente. L’assolo rappresenta il nucleo attorno al quale si è sviluppata, su testi di Alda Merini, la versione teatrale NON È COSA DA TUTTI (produzione realizzata in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola).

REVOLUTION - La Rivoluzione del corpo

Con il sostegno di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Concept: Francesca Lettieri
Musica: Johan Sebastian Bach versione di Daniel Hope
Interprete: Francesca Lettieri
Produzione: Compagnia ADARTE
Durata: 13’ circa

Il progetto è una nuova tappa in un lungo percorso di sperimentazione tra musica e danza, un viaggio attraverso la capacità del suono di “sconvolgere” il gesto danzato spingendo il corpo attraverso un territorio sconosciuto e imprevedibile. In questo spazio di “rischio” il gesto danzato riscopre la profonda ambivalenza del corpo e del suo essere: peso e leggerezza, desiderio e bellezza assoluta, fragilità e potenza, impulso primitivo e delicato stato dell’essere secondo una scrittura che si nutre di una spontanea danza incontrollata alla ricerca di un’essenza carnale dell’umanità