Moving Stories

FESTIVAL

Festival di danza e letteratura

Il Festival, ideato nel 2016, sotto la direzione artistica di Paola Vezzosi, trova fin dalla sua seconda edizione la collaborazione della Fondazione Teatro della Toscana che lo inserisce nella sua Stagione 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 ospitandolo presso i suoi spazi (Saloncino del Teatro della Pergola di Firenze e Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, FI), nel 2021 il Teatro delle Arti e la Compagnia degli Istanti diventano partner del progetto.
Moving Stories ha l’obiettivo di diffondere il linguaggio della danza nella sua valenza di mezzo comunicativo universale e di stimolare l’interesse e l’amore per la letteratura. Con tale scopo il Festival ha sempre avuto più di tipi di appuntamenti: non solo spettacoli in matinée e serali, ma anche incontri di formazione del pubblico, laboratori per le scuole secondarie di lettura e movimento creativo, presentazione di libri sul linguaggio della danza con la presenza dell’autore, laboratori per allievi di scuole di danze con esito rappresentato all’interno del Festival stesso.
Prestigiose compagnie di danza italiane, sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, si sono avvicendate sul palco con coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento.
Gli appuntamenti performativi del Festival hanno una natura eclettica prevedendo più coreografie di artisti di estrazione diversa nella stessa serata. In tal modo si persegue il duplice vantaggio di incontrare in modo trasversale i gusti di un pubblico variegato e quello di adeguarsi, con più spettacoli brevi uniti dal fil rouge della matrice letteraria, alle esigenze anche di un pubblico giovane, abituato alla velocità della comunicazione, all’uso di linguaggi sintetici ed efficaci. Completa l’esperienza l’incontro dei coreografi col pubblico alla fine della visione delle performance, che ha la funzione di stimolare un’analisi critica di ciò che è stato rappresentato e sopperire ad eventuali difficoltà di “lettura” dei linguaggi coreutici, il tutto in vista di una formazione del pubblico di oggi e di domani.
La scelta di spettacoli che abbiano un’attinenza e un’ispirazione a testi letterari ha consentito di mostrare come la letteratura, nel circolo virtuoso di una reinterpretazione creativa del coreografo, possa diventare motore di ulteriore produzione artistica tanto da venir traslata nella dimensione dei linguaggi non verbali. In tal modo si è voluto promuovere la danza e le arti performative contemporanee offrendo un “crocevia” di contenuti e strumenti espressivi che allarga il più possibile l’area della danza verso i confini di altri territori artistici. Grande successo hanno avuto gli incontri degli autori col pubblico alla fine delle coreografie, che hanno avuto una durata maggiore di quanto previsto proprio per l’entusiastica partecipazione del pubblico.
Sono previste matinée per le scuole secondarie inferiori e superiori. Il duplice appuntamento identico, da un lato per un pubblico generico e adulto e dall’altro per gli studenti delle scuole medie e superiori, è volto a superare l’idea di un teatro che sia pensato ad hoc per ragazzi. Al contrario l’intento è stato quello di sottoporre agli allievi delle Scuole e agli spettatori serali performance identiche, offrendo alle giovani menti materiale e spunti di riflessione che appaghino le doti intellettuali di una generazione capace comunque di precocizzare fruttuosamente esperienze di vario tipo

Compagnie ospitate
Compagnia DÉJÀ DONNÉ (Milano, Italia)
Compagnia ESTEMPORADA (Sassari, Italia)
Compagnia MUXARTE/Fc@pin.d’oc (Roma, Italia)
Compagnia NATURALIS LABOR (Vicenza, Italia)
Compagnia VERSILIADANZA (Firenze, Italia)
Compagnia AREAREA (Udine, Italia)
Compagnia SIMONA BUCCI (Firenze, Italia)
Compagnia ARTEMIS di Monica Casadei (Parma, Italia)
Compagnia GIARDINO CHIUSO (San Gimignano, SI, Italia)
Compagnia BORDERLINE DANZA (Salerno, Italia)
Compagnia Francesca Selva (Siena, Italia)
Compagnia DANCEHAUSpiù (Milano, Italia)
Padova DANZA PROJECT (Padova, Italia)