Chi siamo

COMPAGNIA ADARTE

Compagnia di danza contemporanea presente da 20 anni nel panorama italiano è diretta da Francesca Lettieri e Paola Vezzosi.
Adarte si distingue per la disponibilità di un repertorio ampio e articolato che va dagli spettacoli per spazi teatrali, a progetti urbani e site specific. Tre sono le autrici costantemente prodotte da ADARTE: le stesse direttrici artistiche Lettieri e Vezzosi assieme a Chiara Pistoia. Nei 20 anni di esistenza della Compagnia questo “fare sistema” ha permesso alle tre artiste di maturare un pensiero artistico peculiarmente rappresentativo delle diverse personalità e nel contempo di svolgere ambiziosi progetti di collaborazione. Ciò ha permesso di dar vita ad un repertorio molto vario ed eclettico di spettacoli che sono ospitati in Italia e all’estero da teatri e festival di rilievo internazionale. Il nucleo delle tre coreografe si arricchisce della professionalità di Lorella Rapisarda analista del movimento (Laban/Bartenieff) e insegnante certificata Loui/Nikolais.

Dal 2002 l’attività di produzione ADARTE riceve il sostegno della Regione Toscana e dal 2006 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Accanto alla produzione di spettacoli, Adarte svolge attività di formazione professionale, organizza eventi, cura progetti di formazione del pubblico e progetti educativi dedicati al mondo della Scuola. Tra gli Enti e Istituzioni con cui collabora stabilmente: la Città del Teatro di Cascina (Pi), l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Firenze, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e Poggibonsi, Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Teatro della Toscana-Firenze, Fondazione ELSA, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, SPAM Rete per le arti contemporanee (Porcari-Lucca).

ADARTE cura due festivals: Moving Stories – Festival di Danza e Letteratura realizzato sotto la direzione artistica di Paola Vezzosi, in collaborazione con varie Istituzioni teatrali (Fondazione Teatro della Toscana, Teatro delle Arti di Lastra a Signa, Compagnia degli Istanti) e Ballo Pubblico Festival Internazionale di Danza Contemporanea in Spazi Urbani realizzato in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e la Fondazione Elsa direzione artistica Francesca Lettieri.

FRANCESCA LETTIERI e PAOLA VEZZOSI
Direttrici artistiche – Compagnia ADARTE

Paola Vezzosi

DIRETTORE ARTISTICO

Coreografa e danzatrice, è co-direttrice artistica di ADARTE fin dalla sua fondazione.

La sua formazione artistica nelle tecniche di danza contemporanea è segnata dall’incontro con Carolyn Carlson che l’ammette, a seguito di audizione internazionale, all’Accademia Isola Danza – Biennale di Venezia, dove studia con maestri di fama internazionale.
Avvia la sua carriera di coreografa con progetti produttivi e di promozione della danza in stretta collaborazione con la stessa Carlson.
Come danzatrice lavora per coreografi di fama internazionale come Susanne Linke, storica esponente del Tanztheater tedesco, e Urs Dietrich, già direttore artistico del Tanztheater di Brema – Germania.

Le occasioni  di confrontarsi e collaborare in modo assiduo con artisti di così alto pregio arricchiscono negli anni il suo personale percorso di autrice e coreografa che la porta a rappresentare le sue creazioni in importanti Festival e Teatri.
Nel 2009 vince, con l’assolo “Penelope Canti d’attesa” il primo premio del concorso coreografico Danz’è dedicato dal Festival Internazionale Oriente Occidente di Rovereto ai coreografi di nuova generazione. Il Festival Oriente Occidente diventa un coproduttore negli anni successivi di alcune sue coreografie.

Nel corso degli anni, in maniera crescente, viene riconosciuto il pregio delle coreografie di Paola Vezzosi anche in ambienti istituzionali, tanto da venire scritturata come coreografa da Enti Lirici e Istituzioni Teatrali italiane di grande rilievo come: Fondazione Arena di Verona, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Teatro della Pergola.
É ideatrice e direttrice artistica di Moving Stories Festival di danza e letteratura dedicato alla danza ispirata ad autori o testi letterari. Il Festival è prodotto da ADARTE in collaborazione con diverse Istituzioni teatrali come Fondazione Teatro della Toscana (Firenze), Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) e Compagnia degli Istanti (Firenze).

Francesca Lettieri

DIRETTORE ARTISTICO

Danzatrice, Coreografa, Pedagoga del Movimento è co-direttrice artistica di ADARTE fin dalla sua fondazione.
Scopre la sua passione per la danza a 4 anni ed ancora molto giovane inaugura un laboratorio permanente di ricerca sul movimento per amatori grazie al quale comincia a sperimentare una sua personalissima tecnica compositiva.
Dopo una laurea in legge presso l’Università degli Studi di Siena e un Master in International Protection of Human Rights presso la University of London (UCL) decide di dedicarsi completamente alla danza.
In seguito ad una audizione internazionale è ammessa all’Accademia Isola Danza-La Biennale di Venezia dove lavora con importanti danzatori e coreografi. Qui incontra Carolyn Carlson alla quale è particolarmente legata per collaborazioni e progetti artistici e David Zambrano che segue negli anni successivi e a cui si è ispirata nella sua personale ricerca pedagogica e coreografica.
In esclusiva per il corpo di ballo dell’Arena di Verona realizza “PULCINELLA” spettacolo di danza contemporanea su musica di Igor Stravinsky e “CARMINA BURANA” su musiche di Carl Orff.
In più di venti anni di attività, la sua ricerca coreografica si è espressa alla ricerca di un linguaggio apparentemente non formale, che si affida ad una idea di danza legata all’istinto e alla sostanza inconscia del corpo. Gran parte della sua produzione artistica è dedicata al rapporto tra danza e musica; (ha collaborato con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e con importanti jazzisti e musicisti classici come Francesco Dillon, Ettore Bonafè, Silvia Bolognesi, Emanuele Parrini, Cristina Abati e Andrea Beninati) e al rapporto tra danza e spazi urbani.
Le sue creazioni, sono state presentate in numerosi festival e teatri in Italia e in molti paesi europei come: Francia, Spagna, Albania, Germania, Grecia ed extra-europei come UK, Messico, Brasile, Israele e Canada. E’ spesso invitata a dirigere workshop e masterclass in Italia e all’estero
Dal 2009 è direttrice artistica di BP-Festival Ballo Pubblico, Festival Internazionale di Danza Contemporanea in Spazi Urbani realizzato dalla Compagnia ADARTE in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e la Fondazione E.l.s.a. Culture Comuni.
BP è un progetto di inclusione in cui i cittadini sono parte integrante dell’evento in quanto parte attiva dello spazio pubblico. Il festival, giunto alla sua undicesima edizione, negli anni ha ospitato più di 60 artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo.

 

Cast artistico
Isabella Giustina
Danzatrice
Lorenzo Di Rocco
Danzatore
Valentina Zappa
Danzatrice
Vladimir Rodriguez
Danzatore / Coreografo
Giulia Gilera
Danzatrice
Luca Tomao
Danzatore
Lavinia Rosati
Danzatrice
Maria Novella Tattanelli
Danzatrice
Valentina Sechi
Danzatrice
Andrea Beninati
Musicista / Compositore
Anna Estdahl
Organizzazione e Assistente di Produzione