Istruzioni per togliersi gli occhiali

da un'idea di Chiara Pistoia, Cristiano Cappellini, Ilaria Fontanelli, Luca Mori e Francesco Serretti

Uno spettacolo dalle atmosfere marcatamente surreali per indagare e mettere a nudo il mondo che gli adulti di oggi stanno costruendo per i bambini di domani.
Un piccolo essere nasce in un luogo senza nome dove tutti indossano misteriosamente degli stranissimi occhiali, che rendono meraviglioso e perfetto un mondo esterno, che in realtà è solo un’illusione. Togliersi gli occhiali sarà possibile ammesso che si riesca ad accorgersi di indossarli. Impresa tutt’altro che semplice.
Uno spettacolo che attraverso il divertimento e la parodia dei nostri stili di vita, affronta con coraggio il tema della libertà, chiedendosi se nel mondo attuale sia davvero possibile essere liberi. Rivisitazione contemporanea del Mito della Caverna di Platone, Istruzioni per togliersi gli Occhiali mette sotto i riflettori con leggerezza e ironia una questione cruciale per tutti noi: E’ meglio vivere felici e senza preoccupazioni, apparentemente liberi in un mondo finto; oppure rischiare di essere meno felici, ma consapevoli che la libertà si può faticosamente conquistare?
Chiara Pistoia

  • da un'idea di Cristiano Cappellini, Ilaria Fontanelli, Luca Mori, Chiara Pistoia e Francesco Serretti
  • Chiara Pistoia Francesco Caniglia Mattia Toni
  • Rebecca Mordini
  • Ilaria Fontanelli
Trailer Video